Produzione Siti Internet - Produzione Web

Produzione Siti Internet, Resolvis | Marketing | Comunicazione | Matera | Business | Produzione Web | Produzione siti internet | Startup | Innovazione | Ricerca | E-commerceC’era una volta il sito internet

C’era una volta il sito internet, e ciò bastava per ritenersi idonei ad assumere un’identità digitale e a farsi raggiungere attraverso la rete delle reti. Oggi le cose sono cambiate in modo molto significativo, e avere un sito internet – sia pure accattivante – non è più sufficiente per avere la certezza di essere visibili in una rete in cui ogni giorni si affacciano nuovi soggetti interessati a sfruttarne le opportunità di business.

Come si può definire un sito internet?

Resolvis lo considera una sintesi delle informazioni che servono alle persone e alle aziende interessate per valutare la possibilità di stringere affari con vicendevole vantaggio.

Soltanto il sito internet non basta

Tuttavia, il sito internet con la sola rassegna delle informazioni aziendali non è sufficiente, ci sono degli elementi oggettivi che occorre tenere in debita considerazione per realizzare un vero strumento di marketing, capace di generare domanda qualificata. Eccone alcuni:

  • nome di dominio: deve essere coerente con l’immagine aziendale e/o il suo core business;
  • comparazione con la concorrenza: questo è un elemento di straordinaria importanza, in grado di capitalizzare le esperienze dei competitor e trasformare il loro punto di arrivo in proprio punto di partenza;
  • qualità dei contenuti: la leggibilità delle parole utilizzate, la capacità di renderle accessibili sinteticamente, mantenendo il fuoco dell’attenzione sugli aspetti fondamentali dell’azienda;
  • rintracciabilità su internet: grazie alle campagne SEO, la possibilità di presidiare le prime pagine dei motori di ricersa con parole chiave strettamente correlate al proprio business;
  • accessibilità mediante i dispositivi più disparati, specie quelli mobili;
  • relazione con i social media e con gli altri sistemi di comunicazione (come la newsletter): ciò permette ai potenziali clienti di interagire con la propria azienda nella modalità ad essi più affine.

Ci sarebbero tante altre ragioni, ma l’elenco sarebbe lunghissimo…

Servono molte competenze

Dopo aver considerato questi ed altri elementi di valutazione, probabilmente si comprenderà come la realizzazione di una produzione web non possa essere relegata ad una mera costruzione informatica; la questione è ben più importante, e merita tante altre riflessioni e competenze.