Blog

Comunicato Stampa #818: Concorso nazionale sulla sicurezza, il secondo premio alla
Prima B della “Pascoli” di Matera

La classe ha partecipato alla seconda edizione del progetto “La
sicurezza a partire dai banchi di scuola”, affiancata dall’Ordine degli
Ingegneri della provincia di Matera.

Lo scorso 5 dicembre, a conclusione della seconda edizione del progetto
“La sicurezza a partire dai banchi di scuola: 20 Regioni, 20 Ordini, 20 città”,
ha avuto luogo in webinar l’evento conclusivo – organizzato dal Consiglio
Nazionale degli Ingegneri – in cui sono stati premiati dieci Safety Project
realizzati dalle scuole che hanno partecipato al Progetto. Il progetto
“Security Works” realizzato dagli alunni della classe Prima B dell’Istituto
Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Matera ha conseguito il secondo premio
nazionale – subito dopo gli alunni di una classe di Pescara.

“Security Works” è un gioco dei mestieri a tessere in cui, ad ogni mestiere, si
associa un dispositivo di protezione Individuale. Per vincere le squadre in
gioco, avvalendosi di una serie di indizi, devono individuare il maggior numero
di combinazioni su un numero massimo di ventuno accostamenti. Tutti gli
elementi del gioco sono stati realizzati con materiali di riciclo.

La realizzazione del gioco da tavolo è stata coordinata dalle insegnanti di
Tecnologia – Enrica Salomone (referente) – e di Arte (Anna Loré), mentre lo
sviluppo didattico del progetto è stato seguito dai componenti della
Commissione Consiliare Sicurezza dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di
Matera: Luigia Scarpa (vicepresidente dell’Ordine, responsabile della
commissione e referente del progetto anche nei rapporti con il CNI), Gianluca
De Marco e Giuseppe Lapacciana.

“Al di là del lusinghiero risultato a livello nazionale” – commenta il
presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Giuseppe Sicolo – “va rilevato come i
ragazzi della Prima B abbiano colto il grande potenziale dell’edutainment, un
formidabile strumento di apprendimento attraverso il divertimento che riesce a
fissare i concetti basilari di discipline anche molto articolate e complesse.
Il risultato conseguito dai ragazzi non è un caso, anzi è conseguenza di una
particolare sensibilità dimostrata dall’Istituto Comprensivo Pascoli, diretto
dal preside Michele Ventrelli: un’istituzione scolastica che ci ha già
dimostrato in altre occasioni di affrontare tante tematiche scientifiche,
professionali e sociali mediante un approccio ludico coinvolgente e
comprensibile, tipico della “scuola col sorriso” – che è proprio il motto della
Pascoli”. La collaborazione tra l’Ordine degli Ingegneri e la scuola materana
proseguirà anche nella prossima edizione del programma, con il coinvolgimento
di quattro classi (2^ B e 2^ C – 1^ STEM – 1^B Spagnolo).

La seconda edizione del progetto nazionale “La sicurezza a partire dai banchi
di scuola” ha coinvolto gli ordini professionali degli ingegneri di venti
città, tra cui Matera. L’obiettivo è quello di diffondere tra i giovani la
cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro a partire dalle materie
curriculari, “far nascere sin dalle scuole medie inferiori la conoscenza del
rischio, del pericolo e della percezione corretta di quello che circonda non
solo a scuola ma nelle azioni di tutti i giorni”. Parlare di salute e sicurezza
nelle scuole non più come progetto a sé stante, ma come attività didattica
ordinaria, rivolta agli studenti e alle loro famiglie.

I dieci Safety Project, selezionati a livello locale, sono stati valutati dalla
giuria composta da Armando Zambrano (Presidente del CNI), Gaetano Fede
(Consigliere CNI Responsabile area sicurezza) Gianluca Giagni” Coordinatore del
GTT1 (CNI), Michele Lapenna (CNI) e Maurizio Vicaretti (CNI).