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Comunicato Stampa #792: Matera, una nuova attività di commercio…

Comunicato Stampa #792: Matera, una nuova attività di commercio…, Resolvis | Marketing | Comunicazione | Matera | Business | Produzione Web | Produzione siti internet | Startup | Innovazione | Ricerca | E-commerce

Comunicato Stampa #792: Matera, una nuova attività di commercio…, Resolvis | Marketing | Comunicazione | Matera | Business | Produzione Web | Produzione siti internet | Startup | Innovazione | Ricerca | E-commerce

Comunicato Stampa #792: Matera, una nuova attività di commercio elettronico per prodotti edilizia

Si chiama Mattonellando.it il sito di e-commerce avviato
dalla newco di Francesco Maragno, specializzato nella vendita di
pavimenti, rubinetterie, sanitari e affini. “L’idea è nata prima
dell’emergenza, e il vantaggio competitivo è giunto inatteso” – dichiara
l’imprenditore – “la nostra azienda è 100% made in Matera”.

Nelle ultime ore è stato reso disponibile al pubblico, su internet, il
nuovo sito di commercio elettronico “Mattonellando.it”, realizzato
dall’omonima nuova azienda di Francesco Maragno. Quarant’anni, Francesco
proviene dall’esperienza di tanti anni in una realtà storica fondata
negli anni ’80.

Oggi Francesco Maragno crea una nuova impresa che si occuperà, in totale
autonomia, della vendita online di prodotti che conosce bene:
pavimenti, rubinetterie, sanitari e affini. “L’idea è nata verso la metà
dello scorso anno” – racconta Maragno – “e si è consolidata poco prima
dell’inizio dell’emergenza Covid-19. In questi ultimi mesi sono cambiate
molte delle premesse iniziali, ma – quasi inconsapevolmente – oggi ci
troviamo ad amministrare un vantaggio competitivo in un mercato che
prima considerava l’e-commerce come una componente accessoria delle
attività economiche, e invece oggi ha conseguito una maturità accelerata
nel riconoscerne l’utilità e la convenienza: la domanda è cresciuta
all’istante, e noi ci siamo dentro”.

“Sono tre le fasi” – prosegue l’amministratore della nuova ditta
individuale – “vissute durante la costruzione del business: la
leggerezza dell’idea, il pensare che fosse tutto facile e che bastasse
una intuizione per avviare il business; il risveglio nel momento in cui
si scopre che il mondo digitale nasconde implicazioni analoghe e
superiori all’economia reale; la consapevolezza di non essere soli, e di
poter fare affidamento su una rete di consulenti esperti e
responsabili, che prendono per mano l’imprenditore e lo accompagnano
verso un’autonomia cosciente, premessa essenziale di un buon affare.
Devo dire che Matera ha dimostrato di esprimere tante competenze in
questo campo, la mia esperienza è molto positiva e mi sento di
incoraggiare gli altri imprenditori a verificare la disponibilità di
queste professionalità in loco. È un peccato che, molto spesso, ci si
rivolga fuori città o addirittura fuori regione e non si voglia, invece,
riconoscere il giusto credito a persone esperte e responsabili in
ambito locale. Nella mia città è stato sufficiente effettuare una veloce
ricerca delle giuste credenziali per individuare le persone e le
aziende idonee, in grado di affiancare la mia nuova iniziativa ed eccoci
qui: il progetto Mattonellando.it è “100% made in Matera”.

Conclude il giovane imprenditore: “Il mercato del commercio elettronico
nell’edilizia è già molto avviato, ma questo è un vantaggio: infatti la
tendenza del mercato di effettuare acquisti anche di prodotti voluminosi
e di elevato valore, un tempo impensabile, è un incentivo a sviluppare
questa attività, fermo restando il rischio di tutte le nuove imprese. Ma
nell’analisi di marketing sviluppata a monte del nuovo business, ho
constatato che la consulenza professionale a sostegno del consumatore
rappresenta un elemento altamente competitivo nel raffronto con i
concorrenti; e la nostra competenza di tanti anni ci permette di portare
a valore la relazione abituale con il cliente anche in forma digitale.
Spesso il cliente non è completamente conscio delle caratteristiche del
prodotto che vorrebbe acquistare, per cui mi aspetto – ed anzi, sarò ben
lieto – di poter fornire sempre un valido supporto in tutte le
situazioni di incertezza che preludono alla decisione di acquistare un
prodotto durevole nel tempo”.